Elezioni amministrative: al ballottaggio Rieti e Frosinone

Home»Lazio»Frosinone»Elezioni amministrative: al ballottaggio Rieti e Frosinone

ROMA, 8 MaggioIn queste ultime elezioni elettorali, servirà il ballottaggio tra i due capoluoghi laziali, Rieti e Frosinone. Dai dati emerge un forte calo di affluenza alle urne in tutto il territorio regionale, arrivando al 72,58 per cento, rispetto alle precedenti elezioni tenute nel 2007, che hanno raggiunto il 78,87 per cento, dati che restano comunque in linea con l’andamento di tutto il territorio nazionale.

Nel Lazio continuano a rimanere in piedi il Pd e Pdl, mentre viene fermato bruscamente il movimento di Beppe Grillo che non è riuscito a superare il 7 per cento di voti. Per avere il quadro al completo bisognerà dunque attendere altre due settimane, quando i due Comuni di Rieti e Frosinone saranno nuovamente chiamati alle urne, per rinnovare il primo cittadino.

A Frosinone è in testa Nicola Ottaviani appoggiato dal Pdl, Città Nuove, Udeur e altre Liste civiche locali. Ottaviani se la dovrà vedere tra quindici giorni con il Sindaco uscente Michele Marini candidato Pd e Udc, Federazione dei cristiano popolari. Per arrivare ad una vittoria il centrosinistra dovrà però cercare un accordo con l’ultimo arrivato Domenico Marzi candidato Idv, Psi.

Per quanto riguarda Rieti, ormai da diciotto anni governata da un Sindaco di centrodestra, c’è stato un sorpasso da parte di Simone Petrangeli esponente di Sel vincitore alle primarie del centrosinistra con il 42,94 per cento di voti, che è riuscito a superare il candidato del Pdl arrivato secondo con il 27 per cento di voti Antonio Pirelli.

Necessario un secondo turno ai seggi anche per il Comune di Civitavecchia, dove il Sindaco uscente del Pdl, Giovanni Moscherini, si batterà con il candidato del Pd, Pietro Tidei.

Martina Tirico

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.