VITERBO, 27 Marzo – È stata fissata per martedì 3 aprile l’udienza del Riesame di Viterbo nell’inchiesta che vede indagata l’assessore all’agricoltura Angela Birindelli per concorso in tentata estorsione e corruzione. Nelle indagini sono finiti anche il direttore de L’Opinione di Viterbo e un’altra giornalista, autori di una serie di articoli sull’ex assessore e consigliere del Pdl Francesco Battistoni.
La vicenda è cominciata da un esposto presentato alla Procura da Battistoni il quale si è sentito diffamato da quegli articoli comparsi sul giornale. Dopo le querele sono partite le indagini che hanno fatto emergere alcuni legami tra la Birindelli e il giornale: un finanziamento di 18 mila euro stanziato dall’ assessore e il fatto che il direttore dell’ Opinione di Viterbo Paolo Gianlorenzo fosse il marito di Benedetta Ferrari, direttrice di «Europa Rurale», magazine dell’ assessorato all’ Agricoltura. Inoltre è stato presentato un altro esposto da parte di alcuni ex giornalisti del quotidiano che avvalorano la tesi del complotto ai danni di Battistoni. I giornalisti hanno, infatti, dichiarato che si tenevano delle riunioni di redazione organizzate per colpire Battistoni e un altro consigliere del Pdl.
Le indagini sono proseguite e nei giorni scorsi ci sono state due perquisizioni, una a Roma, negli uffici del’assessorato all’agricoltura, e un’altra a Bolsena dove risiede la Birindelli. Nell’occasione sono stati sequestrati due computer ed è proprio sul sequestro dei computer e dei documenti nella casa del direttore de L’Opinione di Viterbo, nella redazione e nella casa di un’altra giornalista che si terrà l’udienza del riesame prevista per il prossimo 3 aprile. Intanto il legale della Birindelli ha fatto sapere che c’è la possibilità che impugni al Riesame il decreto di perquisizione su controlli svolti negli uffici dell’assessore.
Mariella Laurenza