Viterbo: inchiesta per tentata estorsione. Il 3 aprile l’udienza del Riesame

Home»Lazio»Viterbo: inchiesta per tentata estorsione. Il 3 aprile l’udienza del Riesame

VITERBO, 27 Marzo – È stata fissata per martedì 3 aprile l’udienza del Riesame di Viterbo nell’inchiesta che vede indagata l’assessore all’agricoltura Angela Birindelli per concorso in tentata estorsione e corruzione. Nelle indagini sono finiti anche il direttore de L’Opinione di Viterbo e un’altra giornalista, autori di una serie di articoli sull’ex assessore e consigliere del Pdl Francesco Battistoni.

La vicenda è cominciata da un esposto presentato alla Procura da Battistoni il quale si è sentito diffamato da quegli articoli comparsi sul giornale. Dopo le querele sono partite le indagini che hanno fatto emergere alcuni legami tra la Birindelli e il giornale: un finanziamento di 18 mila euro stanziato dall’ assessore e il fatto che il direttore dell’ Opinione di Viterbo Paolo Gianlorenzo fosse il marito di Benedetta Ferrari, direttrice di «Europa Rurale», magazine dell’ assessorato all’ Agricoltura. Inoltre è stato presentato un altro esposto da parte di alcuni ex giornalisti del quotidiano che avvalorano la tesi del complotto ai danni di Battistoni. I giornalisti hanno, infatti, dichiarato che si tenevano delle riunioni di redazione organizzate per colpire Battistoni e un altro consigliere del Pdl.

Le indagini sono proseguite e nei giorni scorsi ci sono state due perquisizioni, una a Roma, negli uffici del’assessorato all’agricoltura, e un’altra a Bolsena dove risiede la Birindelli. Nell’occasione sono stati sequestrati due computer ed è proprio sul sequestro dei computer e dei documenti nella casa del direttore de L’Opinione di Viterbo, nella redazione e nella casa di un’altra giornalista che si terrà l’udienza del riesame prevista per il prossimo 3 aprile. Intanto il legale della Birindelli ha fatto sapere che c’è la possibilità che impugni al Riesame il decreto di perquisizione su controlli svolti negli uffici dell’assessore.

Mariella Laurenza  

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.