Emergenza caldo in tutta Italia: Roma tra le città più calde con 36 gradi

Home»Italia»Cronaca»Emergenza caldo in tutta Italia: Roma tra le città più calde con 36 gradi

ROMA, 2 AGOSTOE’ in arrivo un week end da bollino rosso in tutta la Penisola. Sale il termometro a causa dell’invasione del “drago” africano, e per sabato 4 agosto il ministero della Salute dirama l’allerta ondate di calore per sei città: Bologna, Brescia, Frosinone, Perugia, Roma, Verona.

Sono le città caratterizzate dal livello “3”, ossia con un rischio per la salute per i malati, gli anziani ma anche per le persone sane. Altre due città, Campobasso e Palermo, sono segnalate di livello “2”, ossia con condizioni di rischio prevalentemente per le categorie a rischio. Sarà un week end infuocato, dunque: a Bologna, Brescia Frosinone e Roma si avranno 36 gradi percepiti, a Perugia 35.

Il prossimo week end sarà infuocato, per l’azione combinata dell’anticiclone africano Ulisse che non molla e del respiro del drago africano, il vento caldissimo direttamente dall’entroterra algerino. Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, avverte che proprio domenica si raggiungeranno i 38 gradi a Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Perugia, 37 a Napoli, 38 a Bari, 41gradi nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

I temporali anche forti e con grandine in transito sulle Alpi e le Prealpi, in estensione al Piemonte e Lombardia, alla Valpadana centro-occidentale e al Veronese soprattutto Sabato sera e notte, faranno poco sul fronte del caldo e afa presente sulla Valpadana, che si riproporrà violentemente Domenica e soprattutto da lunedì. La prossima settimana sarà la più calda dell’estate, come annunciano gli esperti meteo. Le città più calde saranno Bologna, Firenze, Roma e Napoli con 38 gradi, ma ci saranno altre città che supereranno queste temperature, soprattutto le località della Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, superando 43- 44. A più lunga scadenza l’Italia sarà divisa in due, qualche temporale al nord specie sulle Alpi Prealpi, zone pedemontane del Piemonte e Lombardia e Friuli, gran caldo al centro sud e Isole Maggiori sin verso Ferragosto.

Sabrina Bachini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.