Maturità 2012: oggi la seconda prova scritta, tutte le tracce

Home»Italia»Cronaca»Maturità 2012: oggi la seconda prova scritta, tutte le tracce

ROMA, 21 GiugnoContinuano gli esami di maturità 2012. Oggi gli studenti affrontano la seconda prova scritta. Dopo il tema d’Italiano, i maturandi si dovranno cimentare con la risoluzione di quesiti che variano in base all’indirizzo di studio scelto. Greco al classico, lingua straniera al linguistico, matematica allo scientifico, figura disegnata all’artistico, pedagogia al pedagogico: sono solo alcune delle materie sulle quali i giovani studenti dovranno basarsi per la seconda prova di oggi.

LE TRACCE DELLA SECONDA PROVA:

Matematica, uno dei quesiti significato di asintoto, esempio di funzione in cui il grafico ha un asintoto orizzontale e 2 verticale

Versione Greco: Aristotele “De partibus animalium” brano “Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura”

Alberghiero: ”Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita, dall’infanzia alla terza età, dalla gravidanza all’allattamento. Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti: obesità, ipercolesterolrmia, iperglicemia, iperuricemia, stipdi o altro”

Economia aziendale: “reddito d’esercizio e flusso di risorse generato dalla gestione reddituale” Si chiede poi al candidato di scegliere uno tra tre argomenti da sviluppare, stando al documento diffuso dal sito Studenti.it

Scienze sociali, traccia su emancipazione femminile e disuguaglianza. Sempre indiscrezioni, non ancora ufficiale ““Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita, dall’infanzia alla terza età, dalla gravidanza all’allattamento. Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti: obesità, ipercolesterolrmia, iperglicemia, iperuricemia, stipdi o altro”.

Il plico telematico, già provato ieri, ha funzionato bene anche oggi. Il ministero dell’Istruzione, a meno di un’ora dalla decriptazione delle tracce per il secondo scritto della Maturità, conferma che le operazioni per rendere leggibili gli argomenti scelti per le prove attraverso il doppio codice di accesso si sono svolte con regolarità. Tutte le tracce saranno pubblicate in tarda mattinata sul sito del ministero. Le tracce della prima prova di ieri è stata molto apprezzata.

Valentina Ferrari

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.