Giovane muore in un incidente, il liceo consegna il diploma alla famiglia

Home»Italia»Cronaca»Giovane muore in un incidente, il liceo consegna il diploma alla famiglia

MASSA CARRARA 10 Giugno Il liceo classico “Pellegrino Rossi” di Massa (Massa Carrara) consegnerà il diploma di maturità classica ai famigliari del 19enne morto pochi giorni fa in un incidente stradale mentre tornava dalla cena di classe. La decisione è stata presa dal preside del liceo, il quale ha voluto, in accordo con il corpo docenti, ricordare un ragazzo molto amato nella scuola, che frequentava con profitto.

E’ morto in un incidente stradale, Lorenzo Cantoni, finendo con il suo scooter contro un furgone dopo la festa di fine anno scolastico, a pochi giorni dall’inizio degli esami di maturità. Ma i professori hanno deciso di ammetterlo comunque: “Deve avere quel diploma, se lo é meritato”, hanno spiegato. Lorenzo avrà dunque un attestato in memoria. E’ la decisione presa da docenti e preside del liceo classico ‘Pellegrino Rossi’, come riferiscono oggi alcuni quotidiani. “Caro Lorenzo, il diploma lo avrai. Te lo sei meritato” queste le parole dei professori commossi e addolorati per la morte del giovane.

“Mi sono ricordato di quanto avvenuto all’Aquila dopo il tragico terremoto – spiega Luigi Bianchi, dirigente scolastico del liceo – quando è stata concessa la laurea ad una giovane travolta dalle macerie della sua abitazione. Stiamo cercando di capire quale sia l’iter da percorrere e se sia possibile concedere il diploma post-mortem. La parola spetta al ministero, ma noi abbiamo fatto il primo passo per creare le condizioni e raggiungere l’obbiettivo”. Infatti, il giorno dopo la morte del ragazzo, si sono svolti gli scrutini e la sua ammissione alla maturità è stata approvata.

Antonia Silvestro

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.