Auto travolta da un treno sui binari: il conducente si salva

Home»Italia»Cronaca»Auto travolta da un treno sui binari: il conducente si salva

MILANO, 22 MaggioA Gallarate un’auto è rimasta bloccata sulle rotaie del treno intorno alle 8 di mattina. La vettura è stata travolta ed accartocciata nell’incidente con il treno della linea Trenord Gallarate-Luino, carico dei pendolari diretti a Milano per lavoro. E’ stato molto fortunato il giovane che si è visto travolgere la sua Fiat Punto. Infatti, mentre il conducente tentava di riavviare il veicolo, le sbarre hanno cominciato ad abbassarsi e a quel punto il ragazzo ha pensato bene di abbandonare l’auto e fuggire dai binari.

L’impatto è stato molto violento, ma ha avuto un elemento di ‘fortuna’, grazie al fatto che ha coinvolto un treno in ora di punta: il treno mattutino Luino-Gallarate è tra i pochi che è trainato da una locomotiva in testa, che con il suo peso notevole ha “spostato” l’auto dai binari evitando danni maggiori.

La maggior parte dei convogli in circolazione sulla Gallarate-Luino è infatti composto da treni corti di poche carrozze, trainati da una elettromotrice, cioè da un veicolo che è insieme locomotiva elettrica e carrozza passeggeri: in gergo si dice “materiale leggero”. Il treno coinvolto era di materiale ‘ordinario’, ovvero composto da una pesante locomotiva in testa e le carrozze alle spalle. I danni, infatti, sono stati limitati proprio grazie alla massa della locomotiva, tanto da consentire al treno di proseguire il percorso fino a Milano essendo in condizioni di marcia.

Il luogo dell’incidente è il passaggio a livello di Crenna, ultimo rimasto in città, in un punto di traffico stradale non particolarmente sostenuto. E’ situato all’uscita dalla ‘trincea’ venendo da Luino: i macchinisti dei treni provenienti da Luino vedono solo all’ultimo il passaggio a livello che è nascosto dietro a una curva, a differenza di chi è alla guida del treno da Gallarate: la sicurezza è garantita comunque da un segnale che informa se il passaggio a livello si è chiuso regolarmente.

Sabrina Bachini

Fonte Immagine: laprovinciadivarese.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.