Agguato a Genova: gambizzato Roberto Adinolfi, dirigente di Ansaldo

Home»Italia»Cronaca»Agguato a Genova: gambizzato Roberto Adinolfi, dirigente di Ansaldo

GENOVA, 7 Maggio – “Finmeccanica e tutti i dipendenti del Gruppo sono vicini all’Ing. Adinolfi e ai suoi familiari con sentimenti di affetto e amicizia”, lo afferma in una nota il presidente e amministratore di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, in relazione al ferimento del manager di Ansaldo Nucleare, società del gruppo.

L’agguato è avvenuto in via Montello, nel capoluogo ligure. Sul caso stanno indagando i carabinieri. La vittima si chiama Roberto Adinolfi ed ha 53 anni. Secondo una prima ricostruzione, Adinolfi sarebbe stato gambizzato appena uscito di casa, poco prima delle otto e mezza. L’a.d. di Ansaldo, che si trovava con il figlio ventenne, sarebbe stato seguito a piedi da un uomo che ha esploso alle spalle un colpo a bruciapelo all’altezza del polpaccio, per poi raggiungere il complice che lo attendeva su uno scooter e fuggire.

È stato subito soccorso ed è stato portato all’ospedale San Martino di Genova, dove è stato operato per ridurre la frattura alla tibia. Le sue condizioni non sono gravi. Secondo i medici, il manager non dovrebbe avere problemi di recupero. “E’ stato colpito da un proiettile che ha trapassato il polpaccio destro – ha spiegato la direzione sanitaria del San Martino. Sul foro d’entrata della ferita è presente un’ustione, segno che il colpo è stato sparato a distanza molto ravvicinata”. La prognosi è di 45 giorni. Adinolfi dovrebbe lasciare il San Martino entro fine settimana.

Negli ultimi giorni si è parlato spesso del destino di Ansaldo Energia, e quindi di Ansaldo Nucleare, che potrebbe essere uno degli asset messi sul mercato da Finmeccanica per raccogliere i due miliardi di euro che intende destinare alla riduzione del debito. Tra le voci che si rincorrono in questi giorni sul futuro ci sono la cessione completa al fondo Usa, l’ingresso del Fondo Strategico italiano di Cdp al posto di Finmeccanica o la possibilità di una partnership con soci industriali come Ge o Siemens.

Sabrina Bachini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.