Maxisequestro di uova, dolci e carne in tutta Italia

Home»Italia»Cronaca»Maxisequestro di uova, dolci e carne in tutta Italia

ROMA, 5 Aprile – Banditi più di 3000 kg di prodotti alimentari, principalmente carni, pesce, dolci pasquali, frutta, prodotti caseari e uova. Questo è quanto riferito dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari dopo numerosi controlli effettuati in più di 56 aziende. Si parla di 100mila euro di sanzioni dovute alle irregolarità riscontrate all’interno dei circuiti commerciali, riguardanti in particolar modo prodotti ortofrutticoli messi in vendita senza che venissero segnate le indicazioni sulla tracciabilità, sull’etichettatura, nel rispetto delle norme previste dal Dop/Igp, riguardanti anche la genuinità dei prodotti.

I carabinieri di Roma, Salerno e Parma hanno setacciato il territorio nazionale, controllando più di 56 imprese agricole, centri commerciali e i grandi mercati generali. La provincia di Salerno è stata quella più colpita se si può dire, dai controlli Antifrode: dalle pasticcerie sono stati sequestrati colombe pasquali che venivano vendute e spacciate per prodotti caserecci, senza nessun tipo di etichettatura che riportasse indicazioni di provenienza. Diverse le ditte colpite, tra cui una ripulita dai carabinieri perché vendeva carne di bufala proveniente dall’Australia etichettata “made in Italy”. Mentre tra Napoli e Roma sono state setacciate alcune pescherie riportanti lo stesso problema di etichettatura, provenienza  e modalità di conservazione degli alimenti.

Anche la Sicilia ha le sue pecche a riguardo: in provincia di Catania hanno riscontrato un utilizzo non del tutto legale dei marchi Dop/Igp riguardanti prodotti come  Arancia Rossa di Sicilia e Nocciola di Piemonte. Le squadre Antifrode affermano che i controlli proseguiranno anche durante tutta la settimana di Pasqua, nel rispetto e tutela dei consumatori.

Valeria Racano

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.