Intimidazioni al giornalista Ilario Filippone, in fiamme la sua auto

Home»Italia»Cronaca»Intimidazioni al giornalista Ilario Filippone, in fiamme la sua auto

REGGIO CALABRIA, 4 Aprile – Un ordigno, probabilmente collegato a del liquido infiammabile, ha distrutto, la notte scorsa a Locri, l’auto del giornalista Ilario Filippone, di Calabria Ora, che si occupa prevalentemente di cronaca nera e giudiziaria. I delinquenti, oltre a distruggere la vettura, una Renault Modus acquistata solo sette mesi fa, hanno anche rotto la cassetta della posta dell’abitazione. Ad accorgersi dell’accaduto sono state la mamma e la sorella di Filippone.

Gli inquirenti hanno sentito il cronista e hanno acquisito le immagini di una telecamera del circuito di videosorveglianza di un distributore di carburante nelle vicinanze dell’abitazione di Filippone. Sono in corso accertamenti scientifici per verificare se l’esplosione dell’auto sia dovuta al posizionamento di un ordigno oppure è stato appiccato un incendio all’auto e sia conseguenza del contatto tra le fiamme e il serbatoio.

Il direttore di “Calabria Ora”, Piero Sansonetti: “sono molto vicino a Ilario Filippone, un giornalista di primissimo piano che non ha paura e fa inchieste che scottano”. Il vicedirettore Davide Varì: “Siamo molto preoccupati. Ilario è un giornalista molto bravo, che fa inchieste. E la ‘ndrangheta ha paura della vera informazione. Ma è bene che si sappia che noi non faremo nessun passo indietro”. Anche Alfredo Citrigno, presidente del gruppo editoriale di Calabria Ora, ha espresso vicinanza a Filippone e “alla sua famiglia. Questo gesto dimostra che con il suo lavoro sta toccando i nervi scoperti di qualcuno. Oggi stesso sarò a Locri per testimoniare la vicinanza assoluta del mio giornale”. Il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico: “Gesti così eclatanti, che colpiscono la libera informazione, ci preoccupano per la loro pericolosità e, nello stesso tempo, ci avvertono che in Calabria l’emergenza ordine pubblico ormai ha assunto toni gravi”.

Romatg24 è vicino al collega Filippone e a tutta la redazione di Calabria Ora.

Valentina Ferrari

Fonte Immagine: giornalisticalabria.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.