Incontro Monti-Merkel a Roma: la crisi acuta sembra superata

Home»Italia»Incontro Monti-Merkel a Roma: la crisi acuta sembra superata

ROMA, 14 Marzo – Sono stati molti i temi affrontati nell’incontro avvenuto ieri a Roma, tra il Premier Mario Monti e la Cancelliera tedesca Angela Merkel. In primo piano, il dibattito sulla politica estera e soprattutto la crisi economica che ha avvolto l’Europa. “In questa fase della vita europea, in cui la crisi finanziaria più acuta è passata, non ci si può rilassare, né dal punto di vista delle politiche interne, né dal punto di vista delle politiche europee” lo afferma il Premier Monti nella conferenza conla Merkel.

“Dopo la firma del fiscal compact -aggiunge Monti- occorre che l’Unione Europea entri in una fase in cui presti analoga attenzione alle politiche per la crescita e l’occupazione soprattutto dei giovani”. Si è infatti ribadito, a tal proposito il legame tra i due paesi, Italia e Germania che si stanno occupando di pari passo di alcuni obbiettivi comuni quali l’occupazione giovanile, sottolinea Merkel “dobbiamo dare a tutti una possibilità di lavoro”. “La sfida per l’Italia continua siamo ancora molto impegnati” aggiunge il Premier, “ la crisi stava trasportando l’Italia verso la penisola ellenica, e questo lo abbiamo superato, ma il nostro compito non è ancora esaurito”.

La Cancellieradichiara: “abbiamo seguito con molta attenzione queste riforme coraggiose che l’Italia ha adottato con il governo Monti, e le discussioni che ci sono ancora su ulteriori riforme”. “La crisi dell’euro ci ha fatto notare le nostre debolezze, e i nostri punti deboli”- continua- L’Europa ha fatto un bel po’ di strada, ma ancora non siamo arrivati in cima. Nei prossimi anni, infatti, ci saranno montagne da superare, e dovremo di nuovo agire. Non potremo mai dire ce l’abbiamo fatta ed ogni paese dovrà collaborare” conclude.

Il Professor Monti ribadisce e sottolinea che: “Pur essendo l’Italia tra i paesi che sostengono la necessità di adeguati firewalls, l’Italia non ha mai chiesto aiuti, qualche volta siamo stati sollecitati, ma abbiamo preferito fare con le nostre forze”. “Nell’incontro di dopodomani a Palazzo Chigi con i responsabili dei tre gruppi che sostengono questo governo, la giustizia sarà tema considerato” ha detto Monti.  Terminata la conferenza stampa,la Cancellierasi è diretta al Quirinale, dove cenerà con il Presidente Giorgio Napoletano.

Martina Tirico

Fonte Immagine: leggo.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.