Torino: studentessa discute tesi di laurea nel reparto rianimazione

Home»Italia»Cronaca»Torino: studentessa discute tesi di laurea nel reparto rianimazione

TORINO, 13 Marzo – Molto spesso i problemi di salute ci impongono riposo, o peggio, ci precludono una vita normale fatta di piccole quotidianità, ma mai come questa volta la malattia è stata pienamente sconfitta e non solo a livello sanitario. È la storia di una studentessa 25enne dalla nascita affetta da fibrosi cistica, che sottoposta ad un doppio trapianto di polmone si trova ora nel reparto rianimazione dell’ospedale Molinette.

La ragazza in seguito all’intervento nel mese di Luglio era tornata a casa senza accusare alcun problema. Lo scorso 24 Febbraio invece, dopo un’estrazione dentaria, è stata colpita da un’infezione e, in seguito, da polmonite. Ricoverata prontamente nel reparto di pneumologia è stata poi trasferita nella rianimazione universitaria.

Seppur a seguito di condizioni piuttosto complicate, la ragazza sosterrà oggi la propria tesi di laurea grazie anche ad una commissione apposita della Facoltà di Psicologia che avrà modo di recarsi presso il reparto dell’ospedale. Le tecniche avanzate sviluppate alle Molinette, per quanto riguarda il supporto extracorporeo e ventilazione con caschetto, hanno fatto in modo di ridurre al minimo l’invasività per il malato. In questo modo la studentessa, nonostante la degenza, potrà portare a termine il suo percorso di studi.

Sabrina Spagnoli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.