RAVENNA, 1 Marzo – Ieri sera a Ravenna, presso via Destro Canale Molinetto, all’altezza del passaggio a livello, un’auto in transito si è scontrata con il treno regionale 16111 Ravenna-Rimini. L’impatto è stato devastante e ha causato la morte di Nicolò Mannino, 22enne originario di Milano, ma residente a Ravenna. Il giovane ieri sera di trovava al volante della sua Peugeot 206 con a bordo due suoi amici: un ragazzo di 20 anni e una ragazza di 18.
Secondo le prime ricostruzioni della Polizia Ferroviaria, giunto al passaggio a livello di via Destro Canale Molinetto, il ragazzo ha cercato di attraversare i binari attraverso una manovra azzardata, poiché le sbarre del passaggio a livello erano chiuse: attraversando i binari contromano, il giovane non si è accorto che stava arrivando il treno. E’ seguito lo scontro: l’auto è stata colpita sul fianco sinistro e trascinata per alcune centinaia di metri. Per Mannino il colpo è stato fatale: la morte è avvenuta sul colpo, inutili sono stati i tentativi di soccorso dei mezzi giunti sul luogo dello scontro.
Uno dei due passeggeri, il ragazzo di 20 anni, è attualmente ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Maurizio Bufalini di Cesena. Meno grave la ragazza: non è chiaro, infatti, se la giovane si sia riuscita a salvare lanciandosi fuori dalla vettura prima dell’impatto, riportando lievi lesioni, o se è stata sbalzata fuori a seguito dello scontro. Lo scontro è avvenuto intorno alle 22.00 e a bordo del treno vi erano poche decine di persone, nessuna delle quali ha riportato feriti. La linea ferroviaria è rimasta chiusa fino alle 4.30 di questa mattina e i passeggeri hanno continuato il loro viaggio su autobus sostitutivi.
Augusto D’Amante