Afghanistan: tre soldati italiani morti in un incidente stradale

Home»Italia»Cronaca»Afghanistan: tre soldati italiani morti in un incidente stradale

AFGHANISTAN, 20 Febbraio – Tre soldati italiani sono morti questa mattina in un incidente stradale in Afghanistan e un altro è rimasto ferito. L’incidente è avvenuto nei pressi di Shindad, a una ventina di km dalla città.

I militari morti appartenevano al 66esimo Reggimento fanteria Trieste che ha sede a Forlì e che è di stanza in Afghanistan, nella zona occidentale del Paese. I militari, questa mattina, erano impegnati in’attività operativa quando è avvenuta la tragedia. Erano a bordo del VTLM Lince e stavano andando a recuperare un altro mezzo rimasto intrappolato per le avverse condizioni meteorologiche quando il lince si è ribaltato mentre stava attraversando un corso d’acqua. Tre militari dell’equipaggio sono rimasti intrappolati e per loro non c’è stato nulla da fare, un quarto è stato estratto dal mezzo ed è stato portato nell’ospedale da campo. Ancora non si sa quali siano le sue condizioni.

Appresa la notizia della morte dei tre militari, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso tutta la sua vicinanza alle famiglie delle vittime e si è detto interprete del profondo cordoglio del Paese. Sulla stessa linea, le dichiarazioni del Premier, Mario Monti, che ha appreso con dolore la notizia della morte dei tre militari italiani e ha detto di partecipare con commozione al lutto delle loro famiglie.

Dall’inizio del 2012, i tre militari morti questa mattina sono le prime vittime mentre l’hanno scorso avevano perso la vita altri 10 militari al lavoro in Afghanistan.

Mariella Laurenza

+ Pescatori indiani uccisi dai militari italiani, è crisi diplomatica tra Italia e India

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.