Obama: "Piena fiducia a Monti". E oggi il Premier sarà a Wall Street

Home»Italia»Obama: “Piena fiducia a Monti”. E oggi il Premier sarà a Wall Street

WHASHIGTON, 10 Febbraio – Continua il tour di Monti negli Stati Uniti e continuano ad arrivare complimenti al suo operato. Dopo quelli ricevuti dalla stampa americana, al Time, arrivano anche quelli del Presidente Obama. E oggi il Premier italiano sarà di scena a Wall Street per cercare di far recuperare credibilità ai mercati finanziari italiani. Viaggio americano pieno di soddisfazioni per il Premier Monti. Il celebre Time Magazine gli ha dedicato la copertina del nuovo numero in uscita definendolo “un primo ministro in tempi disperati”. Il settimanale poi si chiede se quest’uomo può davvero salvare l’Europa e ha espresso piena fiducia nei suoi mezzi.

Presi i complimenti della stampa Usa, Monti si è recato dal presidente degli Stati Uniti Obama e anche qui è stata una lode nei suoi confronti. Alla Casa Bianca, Obama, esprime la sua massima fiducia verso il premier italiano. “Con Monti l’Italia sta facendo passi da gigante al fine di modernizzare la sua economia, ridurre il deficit attraverso misure su entrate e spese, riposizionando la nazione su un cammino verso la crescita”.  Monti da parte sua si dice onorato di ricevere questi complimenti dal presidente degli Stati Uniti: “il rapporto umano con lui è semplice, – dice Monti – il fatto che il presidente Usa esprima giudizi positivi sull’Italia è già di per se un aiuto più che concreto”. Nello studio Ovale Obama e Monti affermano che i rapporti tra Italia e Usa non sono mai stati cosi solidi e il presidente americano promette “che gli Stati Uniti faranno il possibile per contribuire a stabilizzare l’Euro”.

Intanto oggi Monti è atteso a Wall Street per incontrare i migliori operatori finanziari americani. Successivamente avrà un incontro al Palazzo di vetro, sede dell’Onu, per incontrare il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, e il presidente dell’Assemblea Generale, Al Nasser. Agenda piena quella del premier ma se questi incontri continuano a portare complimenti e appoggi importanti per la nostra nazione, allora ben vengano.

Francesco Cianni

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.