È tempo di maturità. Sono uscite le materie per la seconda prova

Home»Italia»Cronaca»È tempo di maturità. Sono uscite le materie per la seconda prova

ROMA, 23 Gennaio – Tra gli studenti che quest’anno dovranno affrontare l’esame di maturità, oggi ci sarà qualcuno contento e qualcuno un po’ meno. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, ha rese note oggi le materie per la seconda prova scritta che variano da istituto a istituto.

Dunque, per il classico è stato scelto greco, confermando l’alternanza con il latino che era stato scelto l’anno scorso, per lo scientifico matematica, per il linguistico lingua straniera, per il pedagogico pedagogia e per il liceo artistico figura disegnata. In una nota del Ministero si legge che «per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori». Tra gli istituti tecnici ci sarà economia aziendale per la ragioneria, topografia al geometra e alimenti e alimentazione per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Le prove scritte si terranno il 20 e il 21 giugno. Nel decreto firmato dal Ministro Profumo sono state individuate anche le materie che saranno assegnate ai commissari esterni. Proprio per i commissari e gli insegnanti quest’anno ci sarà una novità. Dovranno, infatti, presentare la domanda di partecipazione agli esami di stato online.

Mariella Laurenza  

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.