Milano: da oggi il via all’Area C contro lo smog, è polemica

Home»Italia»Cronaca»Milano: da oggi il via all’Area C contro lo smog, è polemica

ROMA, 16 Gennaio – Da oggi è attiva l’Area C nella città di Milano per  contrastare l’eccessivo smog che attanaglia ormai le grandi città. Da questa mattina alle 7.30 l’accesso al centro della città è risultato diminuito drasticamente, complice anche il pedaggio di 5 euro per accedervi e che sarà in vigore dal lunedì al venerdì. “L’impressione è che ci sia stato, almeno al momento, una drastica riduzione degli ingressi al centro, senza che si siano registrate difficoltà rilevanti all’esterno”, ha così commentato Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità.

Le stime indicano in effetti che il calo di accessi nella Cerchia dei Bastioni è pari al 40%. Ciò non ha però comportato rallentamenti o ritardi nei mezzi pubblici, la metropolitana è stata infatti potenziata sia con l’aumento delle corse che con l’aggiunta di ulteriori carrozze, ponendo dunque regolarità alla circolazione delle tre linee. Adoperate invece più di 1000  figure quali vigili, tecnici e operatori dedicati sul posto per facilitare il funzionamento del nuovo progetto, mentre sui 43 varchi sono presenti due agenti per divulgare informazioni. Altrettante figure come operatori di call center del Comune, incaricati nel volantinaggio e ciclomotori elettrici sono stati impiegati per l’assistenza agli automobilisti.

L’introduzione dell’Area C vede un notevole passo avanti nella preservazione del nostro ambiente, si prevede infatti che più di 29.000 vetture non entreranno più nel centro della città.

Sabrina Spagnoli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.