ROMA, 16 Dicembre – Dopo un po’ di tregua ritorna il maltempo e, con esso, arrivano i primi disagi, soprattutto al nord.
In Liguria una violenta mareggiata si sta abbattendo su tutta la costa. La capitaneria di porto ha lanciato un appello per prevenire i pericoli. Gian Battista Ponzetto, Capo Servizio Operazioni della Capitaneria di Porto di Genova informa: “Sconsigliamo la navigazione con unità da diporto e chiediamo ai cittadini distanza di sicurezza e non sporgersi dalle scogliere perché le onde possono essere pericolose”.
Situazione grave ai due versanti del Monte Bianco. Si stanno verificando, a causa delle nevicate, forti rallentamenti al passo del traforo. Il raggruppamento di gestione del Tunnel raccomanda di non mettersi in viaggio in direzione del Traforo del Monte Bianco se non per motivi strettamente necessari e ascoltare le informazioni sulla viabilità sulle maggiori frequenze radio.
Per le forti nevicate in Valle d’Aosta, quindici bambini e cinque insegnanti delle scuole materne ed elementari di Oyace trascorreranno la notte all’interno degli istituti scolastici. La decisione è stata presa dal sindaco in quanto probabili valanghe potrebbero interessare il territorio. La Protezione Civile sta attrezzando di brandine i luoghi mentre la mensa scolastica garantisce il pasto.
Disagi anche per la Sardegna. Il forte vento ha messo in difficoltà i collegamenti con il nord dell’Isola. Il vento è in rafforzamento e molto probabilmente alcune tratte di domani saranno cancellate.
Queste condizioni di maltempo sono causate da una perturbazione atlantica in transito sull’Italia che porterà piogge sparse e neve al nord e sul versante tirrenico. Nel fine settimana è previsto bel tempo con forte calo delle temperature.
Roberta Paccone