Simoncelli: l’Italia si prepara ad accogliere la salma. Giovedì i funerali

Home»Italia»Cronaca»Simoncelli: l’Italia si prepara ad accogliere la salma. Giovedì i funerali

ROMA, 24 Ottobre – Sarà rimpatriata domani la salma di Marco Simoncelli, il pilota di MotoGP morto ieri a Sepang, a seguito di un tragico incidente avvenuto nelle fasi iniziali del GP di Malesia. L’autopsia è già stata effettuata grazie all’intervento dell’ambasciata italiana, anche se i risultati non sono stati ancora resi noti. Perciò, la salma del pilota romagnolo sarebbe pronta per tornare in Italia, una volta espletate tutte le formalità.

Lo precisano fonti della Farnesina, secondo le quali il corpo di Marco Simoncelli dovrebbe partire in serata per arrivare all’aeroporto di Fiumicino intorno alle 7.30 di domani. Sarà poi trasportato a Coriano, nel riminese, paese di origine del pilota 24enne. Per l’intera giornata di domani, la camera ardente sarà aperta soltanto alle visite dei familiari e degli amici più stretti. Mercoledì sarà invece allestita la camera ardente pubblica presso il teatro comunale “Corte”, per consentire ai tifosi, agli amici e a tutti i cittadini di Coriano, di rendergli l’ultimo saluto.

I funerali si terranno giovedì, anche se l’ora è ancora da stabilire. Lo rende noto Paolo Simoncelli, papà di Marco, che ha anche manifestato la volontà di far celebrare i funerali nella Chiesa Santa Maria. Nei giorni delle esequie a Coriano sarà lutto cittadino.

Intanto, anche il mondo dello sport piange la scomparsa del campione. Valentino Rossi, dopo una giornata trascorsa nel silenzio, ha scritto su Twitter qualche riga per ricordare l’avversario e amico: “Per me era come un fratello minore tanto duro in pista come dolce nella vita. Ancora non posso crederci, mi mancherà un sacco”.

Francesca Garreffa

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.