Influenza: Arriva il virus e mette a letto 60.000 italiani

Home»Italia»Influenza: Arriva il virus e mette a letto 60.000 italiani

Bambina a letto con l'influenza

ROMA, 26 SETTEMBRE – L’estate è appena terminata ed ecco che inizia il problema dell’influenza. Con lo sbalzo di temperatura degli ultimi giorni sono già finiti a letto circa 60.000 italiani. Febbre, raffreddore, dolori articolari e tosse: questi i sintomi più frequenti.

Prima il caldo estivo, poi qualche giorno di pioggia e temperature più basse e infine di nuovo il caldo. Con questi sbalzi di temperatura è molto facile ammalarsi. Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, afferma:”Si tratta di forme preinfluenzali che anticipano la vera influenza stagionale. Ci sono 272 virus conosciuti di questo genere che traggono beneficio dal freddo e dagli sbalzi termici”. Per chi è stato già colpito, il virologo consiglia 2 o 3 giorni di riposo a letto. Per anziani e malati cronici il consiglio è quello di essere seguito dal proprio medico.

Bisogna già coprirsi a Settembre? Secondo me no, ma sarebbe meglio adeguarci a questi sbalzi. Mettere nell’armadio qualche maglia “autunnale” insieme alle t-shirt potrebbe farci risparmiare quei 2 o 3 giorni d’influenza.

Francesco Cianni

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.