Al via la settima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma

Home»Eventi»Al via la settima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma

ROMA, 9 NOVEMBRE – Al via la settima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma all’Auditorium Parco della Musica. Nove giorni, dodici milioni di euro, 1.300 mq di red carpet e otto sale (Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio, Salacinema LOTTO, Salacinema 2, Auditorium MAXXI, cinema Multisala Barberini e Casa Alice): questa l’edizione 2012 del Festival, per la prima volta sotto la direzione artistiva di Marco Müller, che ha messo in piedi l’intero cartellone in poco più di quattro mesi. Un villaggio del Cinema di 6000 mq con tensostrutture, padiglioni e stand appositamente realizzati per la manifestazione e una programmazione che coinvolgerà anche tutta l’area di via Veneto.

Cinquantanove lungometraggi in prima mondiale, dodici mediometraggi e trentaquattro corti con la partecipazione di ventisei Paesi. La Selezione Ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma è formata da un Concorso internazionale, un Fuori Concorso che ospita proiezioni di gala del 2012, CinemaXXI, dedicata alle nuove concorrenti del cinema mondiale senza distinzione di genere e durata, e Prospettive Italia che punta sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano. Inoltre, ci sarà Alice nella città che organizzerà una rassegna di film per ragazzi.

Stamattina il grande inizio per questo festival che si pone più per un pubblico di cinefili che per la massa, ma che vanterà la presenza di grandi star internazionali del calibro di Sylvester Stallone, protagonista del film di Walter Hill “Bullet to the head”. Una kermesse varia fatta di sperimentazioni, anteprime mondiali, mercato del cinema, eventi collaterali, grandi ospiti e orientalismo: il nuovo direttore artistico vuole conferire un maggiore prestigio a un evento nato per grande pubblico cinematografico.

Tra le presenze internazionali già confermate: Sylvester Stallone, Adrien Brody, Jude Law e Bill Murray. Il cinema italiano, invece, sarà rappresentato da: Luca Argentero, Piergiorgio Bellocchio, Giulio Berruti, Margherita Buy, Giuseppe Cederna, Valentina Cervi, Laura Chiatti, Pippo Delbono, Isabella Ferrari, Iaia Forte, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Anita Kravos, Marco Giallini, Eleonora Giorgi, Luca Marinelli, Laura Morante, Filippo Nigro, Michele Placido, Violante Placido, Alessandro Preziosi, Rolando Ravello, Eva Riccobono, Stefania Rocca, Sergio Rubini, Lina Sastri, Riccardo Scamarcio e Carlo Verdone.

Per maggiori informazioni e per il programma completo http://www.romacinemafest.it

Rita Russo

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.