L’Italia ricorda Steve Jobs con un evento al MAXXI di Roma

Home»Eventi»L’Italia ricorda Steve Jobs con un evento al MAXXI di Roma

ROMA, 4 OTTOBRE – Domani, 5 ottobre, cade il primo anniversario dalla morte del fondatore della Apple Steve Jobs. Per quest’occasione l’Italia, come nel resto del mondo, ha organizzato un evento commemorativo, per ricordare il papà che fondò il colosso di Cupertino. Nel nostro paese, dunque, avrà luogo domani, una manifestazione indipendente dal titolo “A tribute to Steve Jobs”. L’evento si terrà sul palco dell’Auditorium MAXXI di Roma, durante il quale, saranno proiettati una serie di filmati, interviste e racconti personali di Jobs.

A partire dalle 19 il pubblico avrà l’onore di conoscere meglio uno degli uomini più influenti di questa generazione, che con la sua creatività ha rivoluzionato il mondo contemporaneo. Saranno ripercorsi tutti i periodi della sua vita, il percorso da lui intrapreso, da studente rinunciatario di college, a genio della tecnologia; le sue passioni, le sue idee e i sogni, che sono poi divenuti realtà. La serata vedrà l’intervento del Ministro della Pubblica amministrazione Giuseppe Patroni Griffi, del presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. Oltre a giornalisti ed esperti di comunicazione, marketing e nuovi media. Tra gli ospiti previsti per l’evento, spuntano i nomi di Marco Cattaneo Direttore di National Geographic Italia e Le Scienze, Aldo Cazzullo editorialista e inviato del Corriere della Sera, Umberto Croppi, DG Esposizione del Made in Italy e del Design italiano, Carlo Massarini giornalista e conduttore radiotelevisivo, Eugenio Occorsio, giornalista economico di Repubblica, Claudio Strinati Presidente Comitato Scientifico Fondazione Sorgente Group e Massimo Teodori editorialista e docente di storia contemporanea e americana.

Le immagini dei vari filmati sono a cura di Luca Damiani, giornalista e voce storica di RAI Radio3. Il reportage contiene anche le interviste all’esperto della Beat Generation Emanuele Bevilacqua e al direttore di Wall Street Italia, Luca Ciarrocca. Oltre alle proiezioni serali, a partire dalle 11 di domani mattina, sempre al MAXXI, saranno esposte 12 tra le famose creazioni di Jobs. Dallo storico Apple I, prestato da Marco Boglione presidente di BasicNet, ai rari Next Cube e Macintosh 128K.

Stefano Roselli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.