SS. Pietro e Paolo: domani la classica Infiorata a piazza San Pietro

Home»Eventi»SS. Pietro e Paolo: domani la classica Infiorata a piazza San Pietro

ROMA, 27 GIUGNO – Domani sera, giovedi 28 giugno piazza S. Pietro si riempirà di fiori per celebrare i Santi Pietro e Paolo, Patroni di Roma. A partire dalla mezzanotte cominceranno i lavori per la spettacolare “infiorata” che coinvolgerà quasi tutte le infiorate del Lazio e alcuni altri infioratori italiani e che fedeli e turisti potranno godersi per tutta la giornata di venerdì 29 giugno.

I soggetti degli otto enormi quadri di petali saranno ispirati alla volta della Cappella Sisitna, della quale ricorre il cinquecentesimo anniversario. Saranno utilizzati oltre sedicimila fiori tra garofani, crisantemi, crisantemine, gerbere per disegnare gli otto quadri che rappresenteranno i SS. Pietro e Paolo, alcuni particolari della volta Sistina e le due facciate della moneta da 5 euro realizzata dalla Zecca dello Stato in occasione dei 500 anni della Cappella Sistina.

Oltre all’infiorata, sarà anche realizzata, dalla Pro Loco di Roma, una mostra fotografica sulla storia di questa tradizione e delle varie infiorate in Italia e nel mondo. Inoltre, anche quest’anno la festa dei SS. Pietro e Paolo avrà inizio all’alba in piazza S. Pietro per poi concludersi in serata con la Girandola di Castel Sant’Angelo, il magnifico spettacolo di fuochi d’artificio introdotto nel 1481 per l’esaltazione del pontificato di Sisto IV e che ricorre in occasione delle più importanti festività religiose dell’anno.

Quindi, all’alba di venerdì tutti a piazza S. Pietro per assistere a questo magnifico spettacolo floreale e condividere una bellissima tradizione storica.

Rita Russo

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.