Roma Fringe Festival: il nuovo appuntamento del teatro indipendente

Home»Eventi»Roma Fringe Festival: il nuovo appuntamento del teatro indipendente

ROMA, 23 Giugno – Da oggi 23 giugno fino al 15 luglio Roma apre le porte alla prima edizione del Roma Fringe Festival®, rassegna teatrale che porta in scena 54 spettacoli off e 4 big.  Nove spettacoli al giorno per 23 giorni, incontri, presentazioni, workshop e aperitivi tematici creano un nuovo modo di vivere lo spettacolo teatrale. Il Festival che ha già dato spazio al Teatro off in diverse aree nel mondo, sbarca per la prima volta a Roma, nell’area verde di Villa Mercede, dello storico quartiere di San Lorenzo, che offrirà ai visitatori un grande villaggio di 4000 mq con stand, artigianato italiano ed etnico, prodotti tipici e tre aree palco.

Era il 1947 quando, per la prima volta, otto compagnie teatrali scartate al FEI, il Festival Internazionale di Edimburgo, decisero di andare lo stesso in scena creando così un festival di spettacoli autoprodotti e autofinanziati senza dar conto a istituzioni, sovvenzioni e influenze varie. Da questa esperienza nacque il Fringe, ovvero “frangia” che sta ad indicare proprio l’importanza delle periferie teatrali. Con il passare degli anni il teatro indipendente ha acquisito sempre più importanza sviluppandosi in tutto il mondo e sottolineando il valore dell’indipendenza artistica delle compagnie teatrali.

Ancora oggi il Frige Festival rappresenta un punto di riferimento per il teatro indipendente. Dal teatro canzone al teatro civile, dal cabaret all’improvvisizione, dalla danza alle installazioni artistiche: il Roma Fringe Festival rappresenterà una vera e propria Festa del Teatro, patrocinata dal Municipio Roma III e dalle Biblioteche di Roma. Tra le realtà italiane che hanno aderito al Festival, già gemellato con i Fringe Festival di New York e St. Louis: OXFAM, AIESEC, DASUD, OCCHIO DEL RICICLONE, TEATRANDO, CENTRO DI DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA.

L’appuntamento è dal 23 giugno al 15 luglio, dalle ore 18:30 alle 2:00, al Villa Mercede Via Tiburtina 115 – San Lorenzo.

Per info www.fringeitalia.it

Rita Russo

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.