Festa Europea della Musica di Roma: in programma tantissimi concerti gratuiti

Home»Eventi»Festa Europea della Musica di Roma: in programma tantissimi concerti gratuiti

ROMA, 21 Giugno – Ha inizio oggi La Festa Europea della Musica di Roma, la kermesse musicale del Solstizio d’Estate che offre oltre 200 concerti completamente gratuiti, di tutti i generi musicali, sul territorio romano. Si tratta di una manifestazione aperta a tutti: musicisti professionali, dilettanti, istituzioni musicali, case discografiche, scuole di musica e a tutti coloro che abbiano voglia di condividere un progetto musicale o uno spazio per concerti. Sia i musicisti che il pubblico accedono gratuitamente al’evento che, dal 21 al 24 giugno, vede coinvolti tantissimi luoghi della città di Roma: piazze, Chiese, palazzi, parchi, musei, pub.

Nel corso degli anni, molti sono stati gli artisti professionisti che hanno dato il loro contributo alla Festa Europea della Musica: Uto Ughi, l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Carmen Consoli, Paola Turci, Giorgia, Renato Zero, Alex Britti e molti altri. Coinvolto nella manifestazione anche l’Institut Français Italia per l’Ambasciata di Francia che proprio oggi proporrà a piazza Farnese il festival “Suona francese” dalle ore 18 in poi, con l’esibizione dei finalisti del concorso per giovani musicisti italiani e francesi Io farnetico e dei due artisti francesi Mrs Good e Mademoiselle K.

Il programma della manifestazione è ricco di eventi tra i quali da segnalare il concerto sinfonico dei cinquantacinque elementi della Symphonie Orchester Christian – Ernst Gymnasium di Erlangen diretta dal M° Andreas Englhardt, realizzato con l’Ambasciata tedesca a Roma che si terrà sabato 23 alle 18 sulla Scalinita di Trinità dei Monti in piazza di Spagna.

Verrà riservato un grande spazio anche ai giovani musicisti professionisti come gli allievi del Master in Sonic Arts dell’università di Roma 2 con un concerto di brani originali di musica elettroacustica sulle terrazze del Macro di via Nizza e gli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia con il concerto della big band jazz del Conservatorio che si terrà a piazza San Lorenzo in Lucina e un concerto da camera che invece si svolgerà all’interno del Conservatorio.

Per consultare l’intero programma e vedere quali sono tutte le aree e i luoghi coinvolti www.festaeuropeadellamusica.it

Rita Russo

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.