Fantafestival inaugura la sua trentaduesima edizione

Home»Eventi»Fantafestival inaugura la sua trentaduesima edizione

ROMA, 18 Giugno – Stasera alle ore 20:30 presso la Casa del Cinema di Roma serata inaugurale del Fantafestival 2012 con la presentazione del concorso letterario Masters of Horror e l’anteprima del film Intruders di Juan Carlos Fresnadillos, che sarà poi disponibile dal 20 giugno in home video. Il festival, diretto da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioni, si articolerà fino all’1 luglio con diversi appuntamenti che si svolgeranno in tre luoghi: Casa del Cinema di Roma, Cinema Trevi e Centro Culturale Elsa Morante.

Il programma prevede proiezioni, presentazioni, serate dedicate alle colonne sonore del cinema fantastico italiano, nonché la mostra collettiva “Mondi lontanissimi”, sul tema dell’immaginario, che sarà visitabile dal 24 giugno presso il Centro Culturale Elsa Morante. Il Fantafestival, giunto alla sua trentaduesima edizione, nasce delle esperienze di alcuni appassionati di cinema fantastico che avevano permesso un rinnovato interesse per il genere nel corso della seconda metà degli anni ’70.

Iniziato nell’ottobre 1981 al cinema Clodio di Roma, il festival si caratterizza per il suo taglio popolare. Spesso la sua presenza è stata esportata in altre città italiane con contemporanee a Milano, Napoli, Verona, Ravenna e Genova. Inoltre, gode di numerose collaborazioni internazionali grazie alle quali, nel 1986, è intervenuto tra i soci fondatori della European Fantastic Film Festivals Federation.

Il Fantafestival è promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Cinema, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale e rappresenta la Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico. Per consultare il programma completo e per maggiori informazioni www.fanta-festival.it

Rita Russo

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.