"Unire/Unite" per YAP MAXXI 2012

Home»Eventi»“Unire/Unite” per YAP MAXXI 2012

ROMA, 16 Giugno – Anche quest’anno apre YAP MAXXI, il programma annuale di promozione e sostegno della giovane architettura nato dalla partnership tra MAXXI eMoMA/MoMA PS1 di New York. YAP, Young Architects Program, è nato nel 1998, quando Frederick Fisher progettò il cortile del MoMA PS1 a Long Island City, e sostiene la ricerca sul design innovativo selezionando ogni anno un progetto giovane e originale di architettura.

YAP MAXXI, nello specifico, è alla sua seconda edizione. L’obiettivo è di ospitare ogni anno un’installazione nello spazio esterno del museo con l’idea di creare un’area di relax totale per tutti gli ospiti del museo. Quest’anno è “Unire/Unite” dello studio Urban Movement Design che accoglierà i visitatori del MAXXI con un lungo e sinuoso nastro di legno e prato. Per tutta l’estate, fino a fine settembre, si susseguiranno diversi eventi, incontri con architetti e designer, lezioni di yoga e le serate del sabato a cura del Saint Louis College of Music di Roma che proporrà live set all’interno dello spazio YAP.

Nella galleria 1 del MAXXI ci sarà in mostra l’intera storia di YAP raccontata da video, immagini e progetti. Inoltre, ci saranno in mostra le cinque proposte finaliste del MAXXI e i dieci progetti finalisti per la selezione che si è svolta parallelamente per il MoMA/MoMA PS1 e per l’area scelta dall’associazione Constructo a Santiago del Cile, che quest’anno collabora con il progetto YAP MAXXI. La stessa mostra dei progetti sarà esposta da luglio presso il MoMA di New York e da dicembre presso la sede dell’associazione CONSTRUCTO a Santiago del Cile.

Per info www.fondazionemaxxi.it

Rita Russo

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.