Nato dal Fuoco festeggia i 40 anni di attività espositiva di Ender Güzey

Home»Eventi»Nato dal Fuoco festeggia i 40 anni di attività espositiva di Ender Güzey

ROMA, 30 Maggio – Un percorso visivo e simbolico dell’ultima produzione artistica di Ender Güzey sarà in esposizione, da domani, giovedì 31 maggio ore 18:00, al Palazzo della Cancelleria, con la mostra “Nato nel fuoco”. Realizzata grazie alla collaborazione dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia e l’Ambasciata della Repubblica di Turchia presso la Santa Sede, la mostra festeggia il 40° anniversario di attività espositiva dell’artista turco Ender Güzey.

Il mito e la metamorfosi sono i temi principali, presentati in opere solenni, ma pur sempre con una configurazione naturale, distribuite nello spazio. Le influenze sono quelle dei miti e delle leggende di un paese ricco di storia. E non mancano le influenze della storia greca. Il Bosforo, infatti, lo stretto su cui poggia Istanbul, pare derivi dalla mitologia greca. La città di Troia, narrata da Omero nell’Iliade, è un’antica città dell’Asia Minore, all’entrata dell’Ellesponto e, quindi, in Turchia.

La mostra rappresenta la memoria di un oriente ellenistico. Güzey espone le trasmissioni culturali di un patrimonio figurativo olimpico attraverso tizzoni lavorati e legno combusto, modellando, così, l’ombra vegetale degli dèi e non il pallore marmoreo del loro aspetto umanizzato o sublimato secondo il canone classico. La mostra è a cura di Gino Rossi e l’ingresso è gratuito, con orari dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20 (chiuso domenica).

Rita Russo

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.