Tango sotto le stelle in Piazza del Campidoglio

Home»Eventi»Tango sotto le stelle in Piazza del Campidoglio

ROMA, 23 Maggio – “Sotto le stelle del Campidoglio a passo di tango”  questo il titolo della serata dedicata alla Festa Nazionale Argentina  promossa da Roma Capitale e dall’Ambasciata Argentina in Italia prevista per domani 24 maggio alle 20.30. Un evento unico che vede per la prima volta Piazza del Campidoglio trasformata in una grande milonga a cielo aperto, nella suggestiva cornice dei Fori Imperiali.

L’evento vede la partecipazione del Vice Sindaco di Roma Capitale Sveva Belviso  e l’Ambasciatore della Repubblica argentina in Italia Torquato di Tella, ideatori dell’iniziativa. Presente anche l’Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini.

“Con questa iniziativa Roma Capitale desidera regalare un momento unico a tutti coloro che sono appassionati di questa disciplina e non solo. La serata, completamente gratuita, è dedicata all’Argentina e celebra un legame storico con questa grande nazione che oggi noi festeggiamo. Con la trasformazione di piazza del Campidoglio in una milonga sotto le stelle abbiamo permesso a questa straordinaria forma d’arte, definita di recente dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità, di uscire dai luoghi tradizionali per approdare in uno dei siti più suggestivi della nostra città creando, così, un connubio straordinario tra storia e arte. L’Argentina ha permesso all’Italia di fare un percorso di vita, oltre che di emigrazione, e allo stesso tempo  sono convinta che oggi questa grande nazione sarebbe diversa se non ci fosse anche un po’ di sangue italiano nel Paese.” Questo è quanto ha affermato in una nota il Vice Sindaco Belviso.

Per l’occasione è stata realizzata una pista di ben 400 mq dove i maestri di tango e gli allievi delle scuole romane potranno ballare sulle note del Sexteto Tipico dell’Orchestra “Alfredo Marcucci” e dell’Orchestra argentina “Cachivace”. Allo scoccare della mezzanotte verrà dunque dato il via ai festeggiamenti per il 202° Anniversario della “Rivoluzione di Maggio”, evento che portò all’indipendenza e alla formazione della Repubblica Argentina. Ed è proprio attraverso la musica e il ballo più rappresentativi della Nazione che si è voluto festeggiare tale avvenimento.

“Per l’Ambasciata argentina è un grandissimo onore celebrare la propria Festa Nazionale insieme a Roma Capitale in uno dei luoghi più prestigiosi al mondo, nella scenografia della splendida Piazza del Campidoglio di Michelangelo. Un’ulteriore fonte di soddisfazione è poter ricordare questa data così fondamentale della nostra storia con un’espressione culturale cara agli argentini come il tango, che è un genere musicale e una danza argentina, universale ma anche profondamente italiana, poiché la tradizione italiana è un elemento della sua evoluzione. Ringraziamo quindi Roma Capitale, e in modo particolare il Vice Sindaco Sveva Belviso, per averci dato questa possibilità e auguriamo a tutti voi una magnifica e indimenticabile serata tanghera nel cuore di Roma.” Questo il ringraziamento dell’Ambasciatore della Repubblica argentina in Italia Torquato di Tella.

Un’esibizione collettiva dei ballerini professionisti – i campioni italiani di tango e i maestri delle scuole di tango di Roma –  aprirà la serata accompagnata dall’orchestra, per poi lasciare spazio ad allievi, appassionati e curiosi.

L’ingresso è libero e gratuito, dalle ore 20.30 fino alle ore 00.30.  Infoline 060608 www.comune.roma.it

Sabrina Spagnoli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.