La Notte Bianca dei Musei di Roma in ricordo di Falcone e Borsellino

Home»Eventi»La Notte Bianca dei Musei di Roma in ricordo di Falcone e Borsellino

ROMA, 17 MaggioRoma Capitale anche quest’anno aderisce alla Notte Europea dei Musei. Giunto alla sua IV edizione, l’evento rappresenta una miscela di arte, musica, spettacolo e cultura per un totale di 73 eventi che occuperanno 99 spazi e 6 palcoscenici. Quest’anno, in occasione dei 20 anni dalle stragi di Capaci e via d’Amelioche, l’evento sarà dedicato alla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Durante la notte, le loro immagini saranno proiettate in un luogo simbolo della città, per ricordare il loro eroico impegno in difesa della giustizia e delle persone vittime della criminalità.

La Notte Bianca dei Musei aprirà le sue porte gratuitamente dalle 20 fino alle 2 e coinvolgerà tutti i quartieri della Capitale, compresi Ostia e Fiumicino. Per una notte, quella del 19 Maggio, i musei si toglieranno la loro veste classica di luoghi da visitare, per acquisire una veste più dinamica. Infatti, l’evento prevede varie attività d’incontro, musica e spettacolo all’interno di questi spazi.

A piazza del Campidoglio si comincia alle 21 con Nino Frassica e Simone Cristicchi che condurranno la diretta live di “Meno male che c’è Radio2” con la presenza di tutta la banda della trasmissione e diversi ospiti a sorpresa. Grande omaggio a Fabrizio De Andrè, invece, al Museo di Roma Palazzo Braschi. Ci saranno eventi: alla Casa del Jazz, alla Gnam, al Palazzo delle Esposizioni, ai Musei di Villa Torlonia, alla centrale di Montemartini, al Macro. Iniziative culturali e spettacoli saranno anche all’università La Sapienza, a Biblioteche di Roma, al BibliocaffèLetterario, alla Casa della Memoria e in tantissimi altri spazi.

In occasione dell’evento saranno aperti la maggior parte dei musei, spazi espositivi e Palazzi storici. Eccezionalmente sarà visitabile anche Palazzo Senatorio, dalle 20 alle 2, con l’ultimo ingresso all’1:45. L’elenco completo degli eventi e degli spazi visitabili è consultabile sui seguenti siti: www.comune.roma.it, www.museiincomuneroma.it, www.beniculturali.it

Per ricevere informazioni per telefono contattare il numero 060608.

Rita Russo

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.