A Roma il Festival dell’Europa 2012 dal 4 al 19 maggio

Home»Eventi»A Roma il Festival dell’Europa 2012 dal 4 al 19 maggio

ROMA, 5 Maggio –  Dal 4 al 19 maggio Roma celebra l’Europa con un Festival che animerà i luoghi di cultura della Capitale con spettacoli, concerti, musei aperti di notte, ed iniziative volte ad avvicinare l’Europa ai cittadini, soprattutto i giovani, che in particolare adesso, in periodo di crisi, necessitano di una migliore e maggiore conoscenza del Paese in cui vivono.

Si è tenuta oggi, presso la sala delle Bandiere in Campidoglio, la conferenza stampa che inaugurato l’inizio del Festival dell’Europa Roma 2012. L’iniziativa è stata organizzata da Roma Capitale in collaborazione con Zétema, la Commissione europea, il Parlamento europeo e il dipartimento Politiche europee della presidenza del Consiglio dei ministri. Il programma è molto ricco, pensato per un pubblico vasto ed eterogeneo. Lo spazio di via IV Novembre accoglierà bambini e ragazzi di tutte le età con visite guidate organizzate per le scuole. Per martedì 8 maggio è previsto il concerto de maestro Uto Ughi, dalle ore 21.00 in Piazza del Campidoglio. Dulcis in fundo la Notte Bianca dei Musei prevista per il 19 maggio. Per i giovani universitari, magari in cerca di lavoro, sono state organizzate tre giornate dedicate allo Jung International Forum, che si terranno presso il Museo Macro nella sua sede a Testaccio. Ed ancora mostre fotografiche e rassegne cinematografiche coinvolgeranno artisti italiani ed internazionali.

“Credo – ha detto il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del festival – che ci sia una forte necessità di avvicinare l’Europa ai cittadini, in particolare ai giovani, visto la propaganda negativa del momento di crisi economica. La scelta Europea è irrevocabile e noi dobbiamo fare in modo che i giovani siano consapevoli di questo”.

Antonia Silvestro

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.