Nordic Film Festival: dal 3 al 6 maggio a Roma

Home»Eventi»Nordic Film Festival: dal 3 al 6 maggio a Roma

ROMA, 27 AprileLa Casa del Cinema di Roma ospiterà dal 3 al 6 maggio la prima edizione del Nordic Film Fest che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici. Nella Casa che espone la gigantografia di Marcello Mastroianni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Nord ic Film Fest alla presenza di Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico, Bjørn T. Grydeland, Ambasciatore di Norvegia, Petri Tuomi-Nikula, Ambasciatore di Finlandia, Birger Riis-Jørgensen, Ambasciatore di Danimarca Ruth Jacoby, Ambasciatore di Svezia e Caterina D’Amico, Direttrice Casa del Cinema.

Nel cinema dei Paesi Nordici negli ultimi anni si è assistito all’emergere di una generazione di nuovi autori che hanno conquistato uno spazio significativo nel panorama della cinematografia mondiale, grazie ad una notevole varietà artistica che merita di essere conosciuta e approfondita dal pubblico italiano, obiettivo che è alla base del progetto del NordicFilm Fest. Le ambasciate, con l’iniziativa promossa dai ministeri dei rispettivi paesi, vogliono sottolineare il valore di promuovere il cinema nordico come un importante risorsa di “commercio creativo”.

La rassegna si svolgerà presso la Casa del Cinema di Roma, presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia, documentari e corti.  Oltre alle proiezioni,tutte in originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con registi e attori. In occasione del Nordic Film Fest, nella giornata inaugurale di giovedì 3 maggio, sarà firmato un protocollo d’intesa di collaborazione tra il Comune di Roma e i quattro ambasciatori di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. Tra gli ospiti presenti a Roma da segnalare la presenza di registe donne: quello del ruolo della donna è un tema che sarà molto presente nel Nordic Film Fest 2012.

Sabrina Bachini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.