Teatro Brancaccio: il musical di Happy Days arriva a Roma!

Home»Eventi»Teatro Brancaccio: il musical di Happy Days arriva a Roma!

ROMA, 31 Marzo –  Happy Days la serie tv più amata degli anni 80 è ora un musical!  Fonzie e la famiglia Cunningham rivivono “giorni felici” in uno spettacolo prodotto dalla Compagnia della Rancia. La tappa romana al teatro Teatro Brancaccio dal 12 al 22 aprile chiuderà la fortunata tournè iniziata la primavera scorsa che ha già conquistato più di 80 mila spettatori di 35 città italiane.

Il musical è diretto da Saverio Marconi ed ispirato alla versione originale scritta da Gary Marshall , autore anche della 255 puntate della serie tv del 1974. La traduzione in italiano è di Michele Renzullo, con l’adattamento dello stesso regista mentre le liriche sono di Franco Travaglio. Lo spettacolo riassume le vicende quotidiane di una tipica famiglia americana di Milwaukee di fine anni ’50. La storia è semplice, le vicende si snodano fra allegria, spensieratezza, sogni, speranze e valori morali. Ogni personaggio si basa sui valori semplici dell’amicizia e della famiglia. Lo stesso  Arthur Fonzarelli col pollice alzato è un bullo che ai nostri giorni fa sorridere: carismatico e non violento con uno schiocco di dita è capace di smuovere persone e juke box.

L’attore Riccardo Simone Berdini, Premio Massimini 2010, per calarsi meglio nel ruolo di Fonzie, e’ entrato in contatto personalmente con l’attore Henry Wrinkler che interpretò il mitico “sciupafemmine” con chiodo e brillantina nella serie tv. “Grazie all’International Fan Club di Happy Days l’ho conosciuto – dice Berdini – ed e’ disponibile, umile, cordialissimo. Mi ha dato importantissime indicazioni sul personaggio, sottolineando che il linguaggio di Fonzie non è mai casuale. I suoi Hey!! e Wow!! hanno un’infinita varietà di sfumature”.

Marzia Fanciulli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.