ROMA, 29 Marzo – La rassegna letteraria Salotto Qulture ospita una delle promesse della letteratura italiana, Giacomo Pagone. Durante l’aperitivo letterario di venerdì 30 marzo, alle ore 18.30 al Ducati Caffè di Roma, l’autore presenterà la sua prima raccolta di racconti, dal titolo “Racconti di Notte” (Qulture Edizioni). Si tratta di una raccolta visionaria, dai toni delicatissimi e sognanti, con un singolare gusto per il paradosso. Tutti i racconti sono ricchi di immagini soffuse e notturne, sembrano seguire una trama sottile, che svela l’interiorità a volte carnale, a volte misteriosa, a volte beffarda dello scrittore.
Giacomo Pagone sa stupire per la pungente ironia e la bellezza densa con cui costruisce le sue storie. E tutte le storie costituiscono dei pezzi di vita che, messi insieme, restituiscono il quadro armonioso e paradossale dell’esistenza. “Racconti di notte” è fatta di esperimenti stilistici differenti, che vanno dalle fiabe ai racconti storici, dai giochi retorici all’uso di immagini eccentriche. I temi universali dell’amore, della morte, dell’inesorabile scorrere del tempo, dell’infanzia, dei sentimenti più puri vengono riletti in questi racconti con straordinaria leggerezza e cura stilistica.
Giacomo Pagone è nato a Lecce nel 1987, è laureato in Scienze Politiche e si sta specializzando in “Studi Europei” presso l’Università “Roma Tre”. Cura il blog letterario “ultimafila22” (www.ultimafila22.wordpress.com) ed è giornalista pubblicista. Ha collaborato con varie testate on-line, tra cui “AICS online”, dell’Associazione Italiana Cultura e Sport, e Medarabnews. “Racconti di notte” è la sua prima raccolta di racconti.
Qulture Edizioni