Il Nice Festival quest’anno sarà in Russia: numerosi gli eventi speciali

Home»Eventi»Il Nice Festival quest’anno sarà in Russia: numerosi gli eventi speciali

ROMA, 14 MarzoIl Nice Festival quest’anno si sposterà in Russia; dal 18 al 26 marzo a San Pietroburgo e dall’11 al 17 aprile a Mosca. Madrina dell’evento, sarà l’attrice Valeria Solarino. Si tratterebbe della 15/a edizione e, in occasione di questa, non saranno poche le sorprese. In anteprima, si è saputo che, presso il Museo Ermitage, sarà possibile assistere alla proiezione Gattopardo di Luchino Visconti (1963), con i sottotitoli in lingua russa.

Alla manifestazione concorreranno 9 film italiani che sono: ‘C’e’ chi dice no’ di Giambattista Avellino, ‘Due vite per caso’ di Alessandro Aronadio, ‘Il gioiellino’ di Andrea Molaioli, ‘Il padre e lo straniero’ di Ricky Tognazzi, ‘Questo mondo e’ per te’ di Francesco Falaschi, ’20 sigarette’ di Aureliano Amadei, ‘Una vitatranquilla’ di Claudio Cupellini, ‘L’estate di Martino’ di Massimo Natale e ‘Il primo incarico’ di Giorgia Cecere (film vincitore del premio Nice nella tappa statunitense). Tra gli eventi speciali, sono inclusi anche proiezioni di due film di registi toscani :Hit the road, nonna di Duccio Chiarini (che ha vinto il premio del pubblico al Festival dei Popoli) e The cricket di Stefano Lorenzi.

Il vicesindaco Dario Nardella ha affermato: ”Sarà l’occasione concreta per realizzare una serie d’incontri con l’obiettivo di rafforzare i rapporti tra Firenze e San Pietroburgo”. E continua dicendo:” ”Con questa iniziativa – spiega Nardella – riprendiamo il progetto ‘Investing in Florence’ individuando la Russia come paese ‘eletto’ verso il quale concentrare gli sforzi di promozione economica della nostra città”.

Martina Morlè

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.