Cina, cani macellati e cucinati nei ristoranti come prelibatezza

Home»Esteri»Cina, cani macellati e cucinati nei ristoranti come prelibatezza

ROMA, 26 GIUGNO – E’ vero, ad ogni popolo le sue tradizioni, ma questa risulta davvero inconcepibile, e sta facendo discutere tutto il mondo. In Cina, ancora oggi sono migliaia i cani che finiscono nei piatti dei ristoranti, serviti come un tipico piatto della tradizione locale, e tra l’altro sembra essere una pietanza molto prelibata per molti cinesi. E’ la città di Yulin ad essere il mercato della carne di cane.

Per la maggior parte delle persone questo commercio risulta a dir poco macabro, soprattutto perché il cane è considerato un animale da compagnia con gli stessi diritti dell’uomo, ma per altri purtroppo non viene visto nella stessa maniera. Tante le lamentele di questi giorni, specialmente perché non essendo più tempo di guerra dove mangiare carne di cane voleva dire sopravvivere, ora chi sceglie questo piatto lo mangerà con una consapevolezza differente.

Ma non sono solo i cani a finire nelle cucine dei ristoranti, sono anche i gatti che fanno la stessa orrenda e ingiusta fine. Le immagini di queste scene strazianti, sono state raccolte in un servizio del Daily Mail girato perla CNN, a testimonianza della crudeltà di queste pratiche. I nostri amici a quattro zampe vengono messi sui menù come vera e propria specialità tipica. Nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione che molti animalisti cinesi stanno portando avanti, questo mercato di carne canina non sembra volersi arrendere.

Gli animali vengono portati ancora vivi nei ristoranti, rinchiusi in gabbie minuscole in condizioni disumane. Una volta arrivati a ristorante, i cani vengono uccisi brutalmente, fatti a pezzi e cucinati davanti agli occhi dei clienti, che attendono il loro piatto. In alcune regioni i cani sono uccisi massacrati di botte, in modo da liberare la carne dal sangue. Sembra però che molte famiglie cinesi, della classe media stiano adottando i cani come animali da compagnia.

Un gruppo di animalisti informa che sono stati salvati ben 500 cani che stavano andando al macello, riuscendo ad intercettare il camion sul quale viaggiavano, sono stati tutti liberati e portati in salvo.

Martina Tirico

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.