ROMA, 16 Maggio – Brutta avventura per un turista italiano a New York. Luciano Giuliani, un funzionario di banca romano in pensione di 62 anni, è stato ferito ieri sera con un colpo di pistola allo stomaco mentre cercava di difendere la figlia Eleonora da uno scippatore.
Giuliani era arrivato nella Grande Mela per fare visita alla ragazza, ventottenne, che vive a Brooklyn e lavora come interprete. Mentre i due si trovavano a Fort Green, a pochi isolati da casa, dopo aver fatto shopping al centro commerciale Atlantic Terminal, sono stati avvicinati dal rapinatore, Tyron Lovick, 36 anni, che ha aggredito la giovane per strapparle dal collo una collanina del valore di soli 10 dollari. Giuliani ha reagito per difendere la figlia dal rapinatore, il quale per tutta risposta ha estratto una pistola calibro 32 sparandogli allo stomaco.
“Avevamo paura che ci facesse qualcosa di peggio”, ha spiegato Eleonora al quotidiano New York Daily News, che pubblica nel suo sito web anche una foto di Giuliani sorridente nel suo letto di ospedale con a fianco la figlia. “È stato come vivere in un film”, invece il commento del 62enne romano, intervistato dal giornale al Kings County Hospital, dove è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per rimuovergli parte del colon.
L’uomo, dopo aver sparato, è scappato abbandonando catenina e il suo cappello degli Yankees. Rintracciato grazie ad alcune telecamere di sorveglianza, l’uomo ha già a suo carico una dozzina di precedenti penali per possesso di armi, furto e rapina. È stato arrestato ed accusato di tentato omicidio.
Valentina Ferrari