ROMA, 16 Marzo – E’ arrivata alla sua XVIII edizione e conta sempre migliaia di iscritti. Con il Colosseo che fa ormai da sempre da cornice, domenica 18 marzo si svolgerà la tradizionale maratona di Roma. La “Maratona di Roma” è divenuta nel corso degli anni sempre più importante e ora vanta un folto pubblico che la segue e a cui partecipa, facendola divenire la più importante corsa italiana, seguita da tutto il mondo.
Quindi al via il conto alla rovescia. Domenica l’appuntamento per i 100 mila podisti, i 16 mila agonisti che percorreranno i canonici 42,195 km e gli oltre 80 mila amatori partecipanti alla stracittadina “RomaFun” di 4 km, è per le ore 9 a via dei Fori Imperiali. Il Colosseo farà da cornice alla partenza e all’arrivo della gara, che è divenuta anche soggetto del film “Spirit of the Marathon II La maratona di Roma” che sarà girato anche durante la corsa di quest’anno e uscirà nel 2013.
Fino a sabato alle 20 l’atmosfera della corsa si vivrà tra i 115 stand dell’expo allestito al Palazzo dei Congressi dell’ Eur dove sarà possibile iscriversi alla stracittadina (8 euro). Il Marathon Village sarà teatro di convegni, spettacoli, il percorso salute, dimostrazioni sportive, il pannello delle firme, musica, animazione e giochi per i più piccini. L’Associazione internazionale delle federazioni di atletica leggera ha insignito alla maratona di Roma la “ laaf road race gold label”, un bollino attribuito solo alle migliori 16 maratone di tutto il mondo, grazie al suo percorso. Un tracciato di 42 chilometri che attraversa il cuore della città, in un contesto unico e libero dal traffico, tra le bellezze dell’arte, della storia e della cultura.
Quest’anno gli organizzatori hanno apportato alcune modifiche che rendono il percorso più scorrevole, eliminando i passaggi a Tor di Quinto e sulla Tangenziale (o via Olimpica), punti dolenti per la rampa di accesso in salita. Così da Ponte Duca d’Aosta, prima novità, si percorre il lungotevere costeggiando Villa Glori, si passa per l’Acquacetosa, poi scendendo per via Maresciallo Pilsudski si entra nel Villaggio Olimpico con i passaggi davanti all’Auditorium e al Palazzetto dello Sport.
Inoltre, per la prima volta, si correrà anche lungo viale Giulio Cesare e via Cola di Rienzo. Ma i veri protagonisti della corsa saranno le migliaia di amatori che daranno vita al lungo serpentone colorato della stracittadina RomaFun, con la partenza alle ore 9.15 e con arrivo dopo 4 km all’interno del parco del Colle Oppio.
Sabrina Bachini