Tragico incidente in Svizzera: 28 morti di cui 22 bambini, 24 feriti gravi. Video

Home»Esteri»Tragico incidente in Svizzera: 28 morti di cui 22 bambini, 24 feriti gravi. Video

SIERRE, 14 MarzoVentotto morti, tra i quali ventidue erano soltanto bambini. È avvenuto a Sierre, in Vallese, sull’autostrada A9 a causa di un pullman belga che ieri notte ha urtato la parete di un tunnel. Si contano 24 feriti ma secondo il direttore medico dei soccorsi svizzeri, il dottor Jean-Pierre Dellars, “la maggior parte di loro versa in gravi condizioni. Si tratta per lo più di politraumatizzati, molti rischiano la vita”.

Il pullman si trovava a trasportare ben due scolaresche provenienti dalle Fiandre – dalle città di Lommel e di Heverlee – per un totale di 52 persone. I bambini avevano quasi tutti 12 anni circa e stavano tornando da una piacevole settimana bianca in Val d’Anniviers. Pensavano di ritornare in Belgio. Ma forse a causa di un colpo di sonno dell’autista, forse per la troppa velocità, l’autobus ha deviato dalla sua traiettoria invadendo la corsia di sorpasso. Così, il pullman ha centrato il muro della galleria, all’estremità di una piazzola di sosta. I due autisti, comunque, sono deceduti nell’incidente. I molti feriti sono invece ricoverati in quattro ospedali vallesani.

“Questo è un giorno estremamente triste per tutto il Belgio”, ha dichiarato il primo ministro belga, Elio Di Rupo. “Non abbiamo mai visto una cosa simile nel Vallese. È una situazione davvero orribile”, ha commentato alla radio svizzera il portavoce della polizia vallesana, riferendosi alle operazioni di soccorso. L’agenzia di stampa svizzera Ats cataloga quanto successo come il più grave incidente di pullman avvenuto in Svizzera in 30 anni.

VIDEO| LE IMMAGINI DELLA TRAGEDIA

Ornella Spagnulo

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.