Costruire un grattacielo di 30 piani in 15 giorni? In Cina è possibile

Home»Esteri»Costruire un grattacielo di 30 piani in 15 giorni? In Cina è possibile

SHANGAI, 11 Marzo – Tempi da record soli 15 giorni per la costruzione di un palazzo di 30. La notizia giunge solo adesso ma è accaduto in Cina lo scorso dicembre a Changsha, capitale della provincia cinese centro meridionale dell’ Hunan. Si tratta di un palazzo prefabbricato le cui parti sono state per il 93% costruite in fabbrica e gli operai si sono limitati ad assemblarli. La società costruttrice, la Broad Sustainable Building, fa sapere che il palazzo, destinato ad ospitare un hotel, e’ stato edificato utilizzando un processo di costruzione assolutamente innovativo e sicuro, che riduce in primo luogo i rischi connessi ai ritardi nella costruzione. I pezzi costruiti in fabbrica infatti vengono poi portati gia’ completi sul posto e vengono assemblati con estrema rapidita’.

Ma c’è chi manifesta critiche e perplessità sulla sicurezza dell’edificio. ”Un lavoro fatto velocemente non e’ necessariamente un lavoro ben fatto – ha commentato Zhang Li, un architetto di Pechino – grande velocita’ spesso significa anche grandi rischi. Solo il tempo ci dira’ quanto sia grande il rischio”. Secondo Zhang, con lo scopo di terminare presto le loro opere, alcune societa’ di costruzione saltano alcune fasi, alcune ispezioni che normalmente richiedono tempo.

Zhang Yue, direttore esecutivo del gruppo, rassicura che ”questo e’ il palazzo piu’ alto di questa contea ma anche il più sicuro – e aggiunge – costruire in fabbrica consente poi anche di ridurre i rischi ambientali’. La Broad Sustainable Building ha gia’ portato avanti progetti di questo tipo in passato. Prima dell’hotel a Changsha ha costruito un palazzo di 15 piani in una sola settimana e un padiglione di sei piani all’interno dell’Expo di Shanghai in un solo giorno. Rong Shengli, uno dei costruttori, afferma con orgoglio “il grattacielo è anche quello costruito piu’ velocemente. Possiamo fare ancora di meglio. Il prossimo sara’ un palazzo di 50 piani, poi ne verra’ uno di 100 e costruiremo sempre piu’ velocemente”.

Marzia Fanciulli

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.