Francia: Sarkozy a letto in fin di vita, campagna pubblicitaria per l’eutanasia

Home»Esteri»Francia: Sarkozy a letto in fin di vita, campagna pubblicitaria per l’eutanasia

PARIGI, 7 MarzoImmagini choc che toccano la sensibilità delle persone e fanno riflettere. Questo è stato usato in Francia come campagna in favore dell’eutanasia. E questo ha creato polemiche. Già in circolazione su diversi siti internet e sul quotidiano francese Les Inrocks, le immagini di Nicolas Sarkozy in fin di vita in un letto di ospedale, attaccato a una macchina, con il volto pallido e i tubicini al naso, hanno fatto il giro del mondo. Si tratta di fotomontaggi che ritraggono il presidente francese in fin di vita con i tubicini attaccati al naso e con il volto pallido di un malato terminale, con sopra lo slogan: “Signor candidato, dobbiamo metterla in una tale situazione per poter farla riflettere sull’eutanasia?”.

Questi fotomontaggi sono forti, ma il loro scopo è quello di far riflettere le persone su un tema che ha sempre innescato molte polemiche e pareri contrastanti, nei quali subentra anche un certo tipo di morale che a volte nessuno ha il diritto di giudicare e discutere. La campagna mette in scena anche altri due candidati alle prossime elezioni presidenziali di aprile e maggio, il centrista Francois Bayrou e la leader dell’ultradestra Marine Le Pen che, come Sarkozy, sono contrari a modificare la legge del 2005 sulla fine della vita in Francia, che instaura il diritto “a lasciar morire”, ma vieta l’eutanasia in senso stretto.

L’Admd, l’Associazione per il diritto a morire con dignità, all’origine della campagna ha interrogato tutti i candidati alle presidenziali, cercando di risparmiare i candidati che si dichiarano favorevoli a un dibattito sull’eutanasia. Ecco perché non è stato fatto nessun fotomontaggio con l’immagine del candidato socialista Francois Hollande, il quale ha dichiarato che, se verrà eletto, cercherà di prendere l’argomento con le dovute misure e ‘aiutare a morire’ sotto strette condizioni.

Sabrina Bachini

Fonte Immagine: corriereweb.net

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.