Sudafrica: Mandela ricoverato in ospedale, è fuori pericolo

Home»Esteri»Sudafrica: Mandela ricoverato in ospedale, è fuori pericolo

JOHANNESBURG, 25 FebbraioNelson Mandela, l’ex presidente del Sudafrica e leader dall’apartheid, è stato ricoverato d’urgenza in ospedale per la persistenza di forti dolori addominali. Le sue condizioni, inizialmente date per gravi, ora invece non destano più nessun preoccupazione. A dichiararlo è stato l’attuale presidente del Sudafrica, Zuma: “Già domani o lunedì Nelson Mandela potrebbe essere dimesso; sta bene ed è pienamente cosciente; i dottori sono soddisfatti delle sue condizioni”.

Il presidente sudafricano ha aggiunto che il suo predecessore non ha subito un vero e proprio intervento chirurgico, ma solo: “Un esame diagnostico molto approfondito, legato ai dolori addominali”. Mandela era già stato ricoverato una prima volta a fine gennaio 2011 per problemi respiratori. Il mese scorso era tornato nella casa di Johannesburg dal suo villaggio nell’Eastern Cape, dove si era trasferito dopo il ricovero dell’anno precedente.

L’ex presidente sudafricano non appare in pubblico dalla finale dei mondiali di calcio ospitati dal suo Paese nel 2010. A dicembre una tv sudafricana aveva trasmesso immagini d’archivio del ricovero di Mandela a inizio 2011, innescando una serie di messaggi su Twitter che erroneamente parlavano di un peggioramento delle condizioni di Madiba. Per smentirli, erano dovute intervenire la presidenza sudafricana e la Fondazione Nelson Mandela.

Luca Martano

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.