Lucy Lawless alias Xena la Principessa Guerriera si allea a Greenpeace

Home»Esteri»Lucy Lawless alias Xena la Principessa Guerriera si allea a Greenpeace

ROMA, 24 Febbraio – L’attrice Lucy Lawless, Xena la principessa guerriera della popolare serie Tv, è insieme ai sette attivisti di Greenpeace che da stamattina occupano una nave di trivellazione petrolifera della Shell nel porto neozelandese di Taranaki. Lo scopo è quello di impedirle di salpare verso i mari artici. La nave si chiama Noble Discoverer e da stamattina il gruppo si sta occupando di scalare la torre di 57 metri. La nave dovrebbe partire per trivellare tre pozzi petroliferi di esplorazione nel mar di Chukchi al largo dell’Alaska. Gli attivisti, muniti di equipaggiamento e viveri per diversi giorni, hanno sospeso striscioni con le frasi “Stop Shell” e “Save the Arctic”.

L’attrice, che è di origini neozelandesi, ha partecipato alla protesta per impedire all’imbarcazione di partire verso l’Artico per l’esplorazione petrolifere. Parlando dalla Noble Discoverer, la Lawless ha spiegato, tramite un telefono alimentato da energia solare, che le folate di vento stanno rendendo la protesta più difficile, ma che nonostante questo lei e gli attivisti di greenpeace hanno in programma di rimanere sulla nave il più a lungo possibile. L’attrice ha dichiarato, inoltre, di essere la prima volta in cui prende parte in modo attivo ad una protesta contro le trivellazioni di petrolio per attivare l’attenzione mondiale sul cambiamento climatico.

La polizia, intanto, sta cercando di comprendere le azioni degli attivisti, ma la protesta sembra essere illegale. L’attrice, inoltre, esprime la propria opinione anche per il futuro del pianeta, che va salvaguardato con cura, ed afferma che è giunto il momento di passare alle energie rinnovabili, senza dover andare in cima al mondo a cercare fino all’ultima goccia di petrolio. Inoltre la Lawless è ambasciatrice di Greenpeace dal 2009 e si batte per le cause ambientali già da molto, in modo continuativo e deciso.

Sabrina Bachini

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.