GB: la Regina Elisabetta festeggia 60 anni sul trono

Home»Esteri»GB: la Regina Elisabetta festeggia 60 anni sul trono

ROMA, 7 Febbraio – Si è festeggiato ieri il giubileo di Diamante della regina Elisabetta II , per i 60 anni del suo lungo regno iniziato il 6 Febbraio del 1952: per l’occasione, la sovrana 85enne, ha rinnovato la sua “dedizione” al Paese e ribadito l’importanza della “famiglia, dell’amicizia e del buon vicinato” per il rilancio di uno spirito di solidarietà nazionale.

La sua ascesa al trono è avvenuta il 6 Febbraio 1952, quando, morto il padre Giorgio VI, si è trovata ancora giovanissima a capo di un impero, anche se la sua prima apparizione al popolo è avvenuta l’8 maggio1945, quando si è affacciata dal balcone di Buckingham Palace per salutare, al fianco dei Sovrani e di Winston Churchill, la storica vittoria sul nazifascismo. Elisabetta II, nel corso del suo regno, ha sempre esercitato le funzioni che le spettano con sapienza, fermezza e somma dignità al vertice del Regno Unito e del Commonwealth, conquistando e rinnovando continuamente il rispetto e l’affetto che la circonda e che ha accresciuto il prestigio della monarchia parlamentare inglese. Infatti molte sono state le congratulazioni che ha ricevuto ieri per i 60 anni del suo regno, tra cui quelle del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del ricevimento promosso dall’Ambasciatore del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Cristopher Prentice: “Signor Ambasciatore, ringrazio vivamente lei e la sua consorte per l’occasione offertami di indirizzare da Villa Wolkonsky l’omaggio e l’augurio più sincero a Sua Maestà la Regina Elisabetta per il 60° anniversario della sua ascesa al trono. […]  In occasione dei tre incontri che Elisabetta II ci ha accordato a Buckingham Palace nel corso del mio mandato presidenziale, io e mia moglie abbiamo avuto modo di cogliere e di apprezzare profondamente la sua regale cortesia e la sua straordinaria semplicità e affabilità personale. In questo spirito – sicuro di interpretare i sentimenti del popolo italiano – rinnovo a Sua Maestà i più fervidi auguri. Lunga vita alla regina! Vivat Regina!”. Dalla Cina sono stati invece recapitati in dono oltre 55mila pezzi di porcellana, tra piattini e tazze, tutti con l’effige della regina, per un valore di circa 300.000 dollari.

Ieri Elisabetta ha trascorso la giornata con il principe Filippo a Sandrigham, la tenuta nel Norfolk in cui il padre Giorgio VI morì, ma i festeggiamenti si moltiplicheranno nei prossimi mesi, fino a  quelli grandiosi programmati dal 2 al 5 Giugno, tra cui una parata di 1.000 imbarcazioni nel Tamigi, un concerto a Buckingham Palace e una funzione religiosa alla Cattedrale di Saint Paul. Tale calendario, che farà godere al popolo inglese un lungo fine settimana di svaghi, è stato scelto per unire due eventi: la successione al trono e l’incoronazione vera e propria, avvenuta nel Giugno del 1953.

Chiara Cavaterra

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.