Facebook crolla in borsa: ecco svelato il perchè

Home»Economia»Facebook crolla in borsa: ecco svelato il perchè

ROMA, 23 MaggioL’esordio ad affetto sul mercato pubblico delle azioni ha permesso a Facebook di farla da padrone nella realtà delle ICT, tuttavia la sua crescita attuale si è attestata ad appena di 0,23 centesimi di dollari. Una brutta sorpresa per chi aveva predetto una inesorabile scalata al successo: è stato il segno di un  parziale insuccesso a  cui si deve sommare il contemporaneo crollo del 13,3 per cento delle azioni di Zynga, il cui successo è legato a doppio filo a quello del social network.

Per gli addetti ai lavori è trattato di un successo finanziario che ha permesso a Zuckerberg di racimolare gli investimenti che intendeva raccogliere e di poter fissare il migliore prezzo delle sue azioni. Ad aggravare la situazione ci sarebbero dei fattori esterni che avrebbero influenzato l’andamento del titolo: le parole di General Motors, i problemi tecnici di Nasdaq (le operazioni sono iniziate con 30 minuti di ritardo, molte transazioni hanno subito ritardi di circa due ore e mezzo generando  una situazione di insicurezza per gli investitori).

Mary Shapiro, il presidente della Sec, chiederà chiarimenti alla società di Mark Zuckerberg per il crollo de titolo a 23 centesimi sotto ai 38 dollari del prezzo iniziale, mentre lunedì ha perso oltre l’11 per cento. Restano pesanti i volumi di scambio sul titolo, con 581 milioni di azioni passate di mano dal giorno del lancio sul mercato azionario: 168 milioni lunedì e altre 73 milioni martedì, a seduta ancora in corso altri 73 milioni oggi, a seduta ancora in corso.

Il successo di Facebook dovrà essere valutato sul medio periodo, difatti gli investitori sembrano non puntare su una scommessa a breve termine. Il sito in blu, nel frattempo, continua ad espandere i propri orizzonti attraverso l’acquisizione dell’app. per il “social gifting” Karma. Per consacrare l’avvento del sito blu nel mercato azionistico il  giovane fondatore e CEO Mark Zuckerberg ha scelto di far celebrare il suo matrimonio con Priscilla Chan. Una sorpresa pure per gli invitati, convinti di stare partecipando a un party per il debutto in Borsa, e che si sono ritrovati a una cerimonia nuziale.

Stefano Parisi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.