Periodo di crisi? Non sembra, cresce l’eCommerce. Video

ROMA, 17 Maggio –  E’ uno dei pochi settori che non conosce la crisi. Stiamo parlando degli acquisti online. Il dato è chiaro e incontrovertibile: dal 2005 un più 18% di utenti hanno scelto di fare spese online. Secondo i dati emersi dall’ultima indagine del ContactLab, presentata all’Ecommerce Forum di Milano: ”I motivi che non fanno decollare le  vendite vanno dai maxi sconti, alla merce spedita comodamente a casa”.

Dai dati emerge un aumento costante di acquisti da nord al sud della penisola, meno nelle isole. Gli uomini la fanno da padrone: il 54% contro il 46% delle donne. La fascia di età che utilizza di più la rete per gli acquisti va dai 15 ai 24 anni. Segue quella dai 35 ai 44 che rappresenta il 24%. Hanno superato anche questo tabù a gli ultracinquantenni con il 13%. Il giro di affari degli acquisti via web è molto alto, come ci spiega Roberto Liscia, capo di Netcomm, il consorzio che rappresenta tutte le aziende del settore in Italia, da Amazon a Yoox.

I consumatori che utilizzano la rete hanno un buon livello di istruzione, utilizzano la carta di credito e ovviamente possiedono un pc o un tablet. I settori che hanno fatto registrare record di vendite sono: il turismo con oltre 4 milioni di euro con un +16%; l’abbigliamento, oltre un milione di euro con un +30%; l’informatica e l’elettronica, che sfiora il milione di euro con un +25%.

Edoardo Giorgetti, AD di Banzai, afferma: ”I prodotti venduti online (in Italia) sono circa l’1,5% del totale contro il 10% dei paesi più avanzati dove online e offline convivono”. Il salto di qualità in questo settore potrà avvenire solo combattendo la mediocrità del servizio e con una maggiore attenzione ai clienti”.

VIDEO| 18 ANNI DI E-COMMERCE

Stefano Parisi

One Response to Periodo di crisi? Non sembra, cresce l’eCommerce. Video

  1. Federica Digiorgio 23 May 2012 at 10:30

    Buongiorno,
    vi segnalo che l’indagine sui comportamenti di acquisto online realizzata da ContactLab e Netcomm, l’E-Commerce Consumer Behaviour Report 2012, è disponibile per il download alla pagina http://www.contactlab.com/ecommercereport

    Grazie!
    Federica

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>